Vita di una creativa

Siete mai state alle fiere creative? Noooooo…???!!!

Eccomi qua, oggi, con un articolo veloce veloce in cui vi parlerò delle “fiere creative”…visto che si avvicinando il periodo!

Sicuramente ne avrete sentito parlare se bazzicate in questo mondo, magari avete anche pensato di andarci qualche volta, ma per motivi vari non ne avete avuto modo…allora vi racconto la mia esperienza e vi do qualche consiglio che spero possa tornarvi utile.

Prima di essere immettermi nel mondo creativo, non ne conoscevo neanche l’esistenza, poi scrutando riviste e siti di negozi online ho scoperto che le fiere sono un tassello fondamentale per chi vuole addentrarsi in questo fantastico mondo dell’Handmade!

La prima fiera a cui ho partecipato, ignara di tutto ciò che mi aspettava, è stata ABILMENTE di Vicenza…nell’ormai lontano 2014. Mi ci portarono le mie adoratissime amiche creative:

9977_334193613425610_7843270226508189751_n

Francesca di Francesca Pure Heart che conobbi su facebook perchè adoravo (e adoro) le sue creazioni…la mia idola, a cui mi permisi di chiedere consigli su come avvicinarmi a questo mondo. Lei carinamente mi diede delle dritte e da lì è nata una fantastica amicizia che dura tutt’ora!

Roberta “Roby mille idee” mamma e creativa per passione che mi ospitò nella sua casetta tra i monti, sulle rive del fiume Brenta…(ho ancora impresso il risveglio in quella graziosa stanzetta, con lo scrosciare del fiume e il rintocco delle campane…che meraviglia!!!)

(Non posso non postarvi una foto di quel paesino fantastico che è Valstagna….)

Valstagna-Foto-204

Serena, che nel frattempo ha aperto il suo negozietto a Senigallia La dolce casa dei cuori  e anche lei crea cose fantastiche con grande maestria!

Con noi doveva esserci anche Cecilia de L’angolo di Cilly, la più grande del gruppo, esperta di ricamo a mano e di quelle cose per cui ci vuole una pazienza infinita…(beata lei!), che però ebbe degli imprevisti che non le permisero di partecipare…

Ma torniamo alla fiera….un paradiso immenso!!! Materiali di ogni tipo, interi padiglioni di stoffe, nastri, merletti, creazioni fantastiche di creative fantastiche…un posto in cui vorresti comprare di tutto, in cui ad ogni passo non fai che dire “wow che bello!!!”, “wow guarda quello!!” “che meravigliaaaa!!!” insomma un posto da cui non vorresti mai andar via (anche perchè ci sono tanti corsi da poter seguire…)!

OK…torniamo sulla terra…questa era la descrizione idilliaca….ma oggettivamente?

Dopo Vicenza, sono stata alla fiera Creattiva di Napoli e di Bari (più vicine a me), ci sono tornata anche negli anni successivi, e ho potuto fare varie considerazioni:

  • purtroppo le fiere del sud non sono come quelle del nord…principalmente come grandezza…credo che quella di Napoli sia solo un terzo o addirittura un quarto di quella di Vicenza, e anche gli espositori…gran parte negozi di macchine e tessuti, poche creative…pochi corsi…
  • che la prima volta non si scorda mai…nel senso che le successive volte le troverai sempre un pò ripetitive, ma comunque non smetterai di andarci,
  • che conviene sempre e comunque andare con i soldi contati…o rischiate di far danni!!! Hihihih….

    10659230_700621806685838_5562250871698188817_n
    Questa sono io nel meraviglioso stand dei Nastri di Mirta

In ogni caso, nonostante queste piccole note negative, ANDATECIIIIII, perchè sono le uniche occasioni in cui potete vedere e toccare con mano materiali, chiedere consigli ai rivenditori o ad altre creative, confrontarvi, etc… è un posto da cui non tornerete sicuramente a mani vuote…sia nel senso fisico del termine, che nel senso più teorico.

Vi metto qui di seguito il link di un articolo scritto da “Unideanellemani” in cui sono elencate tutte le date delle prossime fiere

Ah…dimenticavo, le fiere sono organizzate in due periodi dell’anno: settembre-ottobre- novembre e febbraio-marzo, quindi se non riuscite a partecipare a queste, organizzatevi per quelle di primavera!!!

Intanto quest’anno mi tocca rinunciare a causa del mio pancione…anche se avrei una voglia immensa di tornare a Vicenza!

E voi, avete deciso a quale partecipare?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...